La Rete Utenti Salute Mentale Lombardia OdV

         Clicca qui per visualizzare o scaricare lo statuto


  1. 14 febbraio 2024. 2° corso regionale per Esperto in Supporto tra Pari in Salute Mentale (ESP). ProESP, Rete Utenti Salute Mentale Lombardia OdV, URASaM, con associazioni, cooperative e società scientifiche, realizzano il corso, che avrà durata da febbraio a ottobre 2024. Accreditato da IAL Lombardia, il corso prevede 202 h di lezione (compresi 3 gg x 24 h di residenziale). 110 h di tirocinio, tesi e esame finale. Le lezioni saranno in parte online e in parte in presenza presso Palazzo Regione Lombardia.
  2. Il 16 giugno 2023, con ProESP, si riprendono gli incontri in presenza presso Regione Lombardia.
  3. Novembre 2022, continuano i rapporti tra ProESP, RUL e Regione Lombardia per il progetto che vede in alcuni territori lombardi la figura dell'ESP nelle case della salute. Il prossimo incontro è previsto per fine novembre/inizio dicembre e ci si augura che quella sia l'occasione per definire il progetto nei dettagli e che questo abbia inizio a breve.
  4. Settembre 2022. Il Ministero della Salute, nella persona del segretario generale, il Dott. Giovanni Leonardi, ci invita a partecipare al Global Mental Health Summit del 13/14 ottobre a Roma
  5. 31 agosto 2022. Incontro in Regione Lombardia con il Dott. Giovanni Pavesi (Direttore generale Welfare) e la Dott.ssa Paola Sacchi (Struttura Salute mentale, Dipendenze, Disabilità e Sanità Penitenziaria). La promessa di Regione è quella di partire entro l'anno su alcuni territori, quelli che hanno già sperimentato la figura dell'ESP. I territori candidati sono: Milano, Rho, Legnano, Cremona, Brescia, Como, Saronno.
  6. Luglio 2022, continuano i rapporti con Regione Lombardia. RUL, ProESP e URASaM presentano la 1° bozza del progetto
  7. Gennaio/aprile 2022. RUL, ProESP e URASaM in Regione Lombardia incontrano in più occasioni l'assessora L. Moratti, il presidente del consiglio Dott. Fermi, le Dott.sse Sacchi e Poli per un progetto che vede l'ESP nelle Case della Salute che verranno a crearsi con il PNRR
  8. Vercelli 19 novembre 2021. "Come orientare alla Recovery i servizi psichiatrici vercellesi? Gli utenti esperti e  familiari esperti spiegano" 
  9. L'8 novembre 2021 partecipa alle audizioni del tavolo tecnico salute mentale. Vedi il video
  10. Il 24/25 settembre 2021, in occasione del XIV convegno nazionale della SIEP, il presidente è invitato come relatore. Leggi il testo dell'intervento
  11. Il 10 settembre 2021 RUL/ProESP/URASaM incontrano l'assessora Letizia Moratti e la Dott.ssa Paola Sacchi per gettare le basi su un progetto su sei territori lombardi in cui gli ESP, regolarmente assunti dalle cooperative presenti su quei territori, vadano a lavorare all'interno dei DSM. Vedi foto
  12. 2° Conferenza nazionale salute mentale. Per una salute mentale di comunità. Roma 25/26 giugno 2021. Siamo presenti come Relatrice (Maria Rosa Santomauro / vice) e Rapporteur (Paolo Macchia /presidente). Vai alla pagina dei video
  13. Da maggio 2021 la RUL è impegnata con una serie programmata di call inter regionali alla creazione di quella che sarà la Rete Nazionale Utenti per la Salute Mentale (RUN)
  14. Nel 2021 è invitata al webinar di FeDerSerD sul tema: "Il ruolo degli utenti nei percorsi di cura e nella gestione dei servizi.
  15. Nel 2019/2020 è partner del progetto Biblioteca Inclusiva
  16. Nel 2018 partecipa alla realizzazione del 1° corso regionale lombardo per la formazione dell'Esperto in Supporto tra Pari
  17. Nel 2018 è in rete sul progetto aMIcittà, Budget di Salute di Comunità. 4° edizione di welfare in azione di Fondazione CARIPLO 
  18. Nel 2018/19 è presente a numerosi convegni nazionali.
  19. Dal 2018 è presente ai tavoli dell' OCSM delle ATS di Milano e Brescia. 
  20. Dal 2016 è presente al tavolo salute mentale di Regione Lombardia.
  21. Dal 2016 aderisce a Campagna Salute Mentale, dal dicembre 2018 entra nel direttivo.
  22. Dal 2017 è nel direttivo di ProESP
  23. Nasce ad aprile 2014


2° Conferenza salute mentale 25/26 giugno 2021.
Ministero della Salute 
Tavolo 8. Rapporteur, il presidente: P. Macchia (RUL), "Il ruolo delle associazioni di utenti, familiari e del volontariato nei servizi di salute mentale".



  • Nel 2016 la Rete Utenti Lombardia, riconosciuta come associazione di utenti lombarda da Regione Lombardia, partecipa alla costruzione della parte relativa alla salute mentale dell riforma sanitaria regionale.Partecipa alla costruzione e all'operatività dell "ufficio utenti salute mentale lombardia", inaugurato il 4 giugno 2018.

  • Si costituisce nell'aprile del 2014, nasce così una associazione di soli utenti e di carattere regionale. Nata per essere voce in modo diretto e non demandato delle persone in carico ai servizi di salute mentale lombardi, in ambito istituzionale. Promuove i percorsi di Recovery e di Empowerment. E' da sempre impegnata per riconoscimento del sapere esperienziale quale valore aggiunto importante, spesso di grande aiuto e supporto.

  • Alla nostra si riconoscono numerose associazioni lombarde.

  • Già nel settembre del 2014 il 1° intervento pubblico in un convegno presso Regione Lombardia. In questi anni sono numerose le presenze della R.U.L. in eventi pubblici.

  • E' membro del direttivo di ProESP, un movimento trasversale lombardo, composto da utenti, cittadini, familiari, operatori del pubblico e del privato, che si incontra periodicamente presso Regione Lombardia e che promuove la figura dell'E.S.P. (Esperto in Supporto tra Pari).