La Rete Utenti Salute Mentale Lombardia

         Clicca qui per visualizzare o scaricare lo statuto


  1. Il 10 settembre 2021 RUL/ProESP/URASaM incontrano l'assessora Letizia Moratti e la Dott.ssa Paola Sacchi per gettare le basi su un progetto su sei territori lombardi in cui gli ESP, regolarmente assunti dalle cooperative presenti su quei territori, vadano a lavorare all'interno dei DSM. Vedi foto
  2. 2° Conferenza nazionale salute mentale. Per una salute mentale di comunità. Roma 25/26 giugno 2021. Siamo presenti come relatore e Rapporteur. Vai alla pagina dei video
  3. Da maggio 2021 la RUL è impegnata con una serie programmata di call inter regionali alla creazione di quella che potrebbe diventare la Rete Nazionale Utenti (il nome è in fase di definizione)
  4. Nel 2021 è invitata al webinar di FeDerSerD sul tema: "Il ruolo degli utenti nei percorsi di cura e nella gestione dei servizi.
  5. Nel 2019/2020 è partner del progetto Biblioteca Inclusiva
  6. Nel 2018 partecipa alla realizzazione del 1° corso regionale lombardo per la formazione dell'Esperto in Supporto tra Pari
  7. Nel 2018 è in rete sul progetto aMIcittà, Budget di Salute di Comunità. 4° edizione di welfare in azione di Fondazione CARIPLO 
  8. Nel 2018/19 è presente a numerosi convegni nazionali.
  9. Dal 2018 è presente ai tavoli dell' OCSM delle ATS di Milano e Brescia. 
  10. Dal 2016 è presente al tavolo salute mentale di Regione Lombardia.
  11. Dal 2016 aderisce a Campagna Salute Mentale, dal dicembre 2018 entra nel direttivo.
  12. Dal 2017 è nel direttivo di ProESP
  13. Nasce ad aprile 2014

  • Nel 2016 la Rete Utenti Lombardia, riconosciuta come associazione di utenti lombarda da Regione Lombardia, partecipa alla costruzione della parte relativa alla salute mentale dell riforma sanitaria regionale.Partecipa alla costruzione e all'operatività dell "ufficio utenti salute mentale lombardia", inaugurato il 4 giugno 2018.

  • Si costituisce nell'aprile del 2014, nasce così una associazione di soli utenti e di carattere regionale. Nata per essere voce in modo diretto e non demandato delle persone in carico ai servizi di salute mentale lombardi, in ambito istituzionale. Promuove i percorsi di Recovery e di Empowerment. E' da sempre impegnata per riconoscimento del sapere esperienziale quale valore aggiunto importante, spesso di grande aiuto e supporto.

  • Alla nostra si riconoscono numerose associazioni lombarde.

  • Già nel settembre del 2014 il 1° intervento pubblico in un convegno presso Regione Lombardia. In questi anni sono numerose le presenze della R.U.L. in eventi pubblici.

  • E' membro del direttivo di ProESP, un movimento trasversale lombardo, composto da utenti, cittadini, familiari, operatori del pubblico e del privato, che si incontra periodicamente presso Regione Lombardia e che promuove la figura dell'E.S.P. (Esperto in Supporto tra Pari).